
Musicista e compositore italiano, definito “un maestro della chitarra” dal Jazz Journal. È autore dei dischi Best Seller Baritune (Incipit/EgeaMusic), Leave the Thorn, take the rose (DaVinci Publishing) e Revoltune (Incipit/EgeaMusic) e Heors (IpogeoRecords) quest’ultimo fra i più venduti di Amazon Music nella categoria r’n’b.
Come compositore scrive e ha scritto colonne sonore per produzioni europee, asiatiche e americane in collaborazione o su commissione per produzioni Film Commission Torino Piemonte, RaiCinema, RadioRai, Ministero della Salute. Le più recenti sono l’opera teatrale di James David Spellman Carlotta the musical e Ghost of Wuhan. È fondatore del Dragonfly Music Studio nel quale realizza la gran parte della propria produzione artistica e dove concentra il proprio impegno didattico.
È stato candidato al primo turno di ballottaggio per la selezione nomination ai Grammy® 2022 nelle sezioni Best Musical Theatre Album con la colonna sonora Carlotta the musical e anche nella sezione Best New Talent con l’album Heros.
Dal 2022 collabora con la casa editrice Buxus Edizioni per le produzioni discografiche dedicate al Maestro Ezio Bosso: è stato infatti produttore esecutivo associato nel disco String Quartet No.4 The Four Letters, ha curato l’arrangiamento e editing della composizione Rain, in your black eyes sulla quale Roberto Bolle ha danzato nel programma Danza con me di Rai1.
Per Buxus Edizioni con la collaborazione di CoseNoteEdizioniMusicali ha pubblicato il libro di chitarra Miniatures: piccoli pezzi per chitarra.
Suona anche il basso elettrico, pianoforte, programma con Max/Msp ed è l’inventore del Synthosium S.Live
La sua composizione La gira de las ondas per quartetto d’archi è stata selezionata per far parte della biblioteca della Contemporary Music Collection della UCLA Music Library .
È stato finalista con Circle#1 per quartetto d’archi alla prestigiosa Shostakovich composer competition
____________________________________
Nel 2005 ottiene una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia in D.A.M.S. con tesi in “Organizzazione ed economia dello spettacolo”.
Prosegue gli studi conseguendo una laurea specialistica presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia in Discipline della musica con tesi in “Filologia musicale” nel 2009.
Nel 2009 è fra i soci fondatori di Milleunanota Alba, associazione con la quale ha aiutato a organizzare eventi nel territorio di Langhe e Roero seguendo il principio di produzione di eventi da lui ideato e che prende il nome di Cultura Circolare[1].
Cultura Circolare è un modello di produzione di eventi che ha come finalità la restituzione all’ambiente e alla comunità della parte del prodotto culturale che viene dissipato nell’allestimento e produzione dell’evento stesso e/o di in valore culturale prodotto dall’evento. La restituzione qui i può avvenire con diverse modalità: piantumazione di alberi per la compensazione della CO2 dispersa, condivisione diffusa e inclusione della comunità nella produzione e distribuzione dell’evento, didattica ed educazione alla coltivazione delle reti sociali e ambientali. Il progetto è stato presentato nel 2019 e nel 2020 sia su paper che in Università come IED. Si consulti l’articolo pubblicato da Il Saggiatore Musicale per approfondimento e partner dell’iniziativa.
Si laurea successivamente nel 2013 al Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna, sotto la guida del Maestro Tomaso Lama, classe di chitarra jazz.
È chitarrista tra i più apprezzati del panorama musicale italiano e internazionale, si contraddistingue per l’uso degli strumenti acustici (chitarra acustica e chitarra acustica baritona) e per la ricerca musicale che caratterizza sia le sue composizioni che il suo fraseggio ricco di melodia, influenzato dalle musiche medio-orientali e più in generale dell’area del Mediterraneo. Raffinato, elegante e al tempo stesso dotato di un linguaggio maturo e ben distinguibile nel panorama musicale attuale. Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles), Lituania, Finlandia, Danimarca, China, Hong Kong e Macau.
Frequentemente invitato in prestigiosi festival nazionali e internazionali ha partecipato come solista e/o sideman ad alcune fra le più prestigiose rassegne intercontinentali: VinterJazz Festival di Copenaghen[2]; Ambasciata italiana e IIC in Pechino[3] e IIC HongKong[4]; Birstonas Jazz Festival (Lituania)[5]; Festival Italiano del Jazz a Berlino (Germania)[6]; Bologna Jazz Festival, Sori Winter Jazz Festival,[7] Eunic Jazz Festival (Germania), Roero Music Fest[8], Maggio di Napoli, A.r.t.e.r.i.e., Fara Music Fest, Acoustic Guitar Meeting, TDL Jazz Festival, Jazz&Co, Cantautori d’Italia, Roccella Jazz (winter edition), Festival chitarristico della Valle d’Ossola, Sile Jazz, Open Jazz Festival, Musicultura, Beatonto Jazz Festival, Jazz Association di Macau, Festival della chitarra di Mottola, Rosetum Jazz Festival, Valdarno Jazz Festival, Neuma Festival (Messico), Teatro Avenida (Portogallo), Jazz Club Valencia (Spagna), Komeda Festival (Polonia), International Jazz Day (Italia).
Nell’ottobre 2017 è stato inv[9] itato a partecipare come artista e presentare le proprie composizioni alla importante rassegna Jazz at Holmes della Washington University in St.Louis negli Stati Uniti d’America
Nel 2021 ha lanciato il wine sounding[10], la degustazione sonora dei vini: è un nuovo modo per entrare in contatto col vino grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia.
È direttore artistico dei festival Cantautori d’Italia, del Roero Music Festival[11], Guarene Musica e della rassegna Jazz&Co.